1° Rapporto ISNART-Legambiente sul Cicloturismo in Italia

Negli ultimi anni si è assistito in Italia ad una crescita costante di praticanti il ciclismo, inteso come attività sportiva non agonistica, con una progressiva crescita dell’età media dei praticanti. Una crescita che ha un impatto interessante anche nel mondo dell’Incoming turistico.

Cicloturismo e cicloturismi

Cicloturismo e cicloturismi

In tale contesto, effettuare un viaggio in sella ad una bicicletta è diventata una modalità di fare vacanza molto diffusa e risulta in crescita nelle preferenze dei turisti.

Si tratta di una pratica che trova ampia diffusione soprattutto fuori dall’Italia, in particolare in Francia e nell’area di lingua tedesca, ma inizia a trovare interessanti riscontri anche tra i turisti italiani.

Molte regioni italiane si stanno progressivamente attrezzando per rispondere alle esigenze di questo target di vacanzieri.

In quest’indagine sono state distinte tre tipologie di viaggiatori:

  • turisti sportivi, ovvero i turisti che prediligono una modalità di vacanza attiva (sono stati selezionati i turisti che nella motivazione principale della scelta della destinazione della vacanza hanno indicato “Posto ideale per praticare un particolare sport”);
  • turisti CON bicicletta (Holiday cycling), ovvero i turisti per i quali l’escursione in bicicletta è una parte della vacanza ma non é la principale componente (sono stati selezionati i turisti che durante il soggiorno hanno “praticato mountain bike, ciclismo”);
  • turisti IN bicicletta (Cycling holidays) ovvero coloro che svolgono vacanze della durata di almeno una notte e per i quali la principale motivazione della vacanza è il viaggio in bicicletta, utilizzata quale mezzo di trasporto e di conoscenza dei territori attraversati, quale parte integrante dell’esperienza di viaggio (sono stati selezionati i turisti che nella motivazione principale della scelta della destinazione della vacanza hanno indicato “Praticare mountain bike, ciclismo”).

il 1° Rapporto ISNART-Legambiente 2019 Cicloturismo e Cicloturisti in Italia su SlideShare di BTO Educational.