FactorYmpresa Turismo al Meet Forum

La terza edizione di MeetForum ha un format che prevede nella giornata del 19 ottobre 40 esperti che gestiranno il lavoro di 4 tavoli tematici, uno dei quali è dedicato a “La finanza per il turismo e le imprese in Startup”, un tema molto caro a INVITALIA – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA.

INVITALIA ha in dotazione una serie d’incentivi per sostenere le imprese, tra cui:

  • Resto al Sud, sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni del Mezzogiorno, tra cui la Sardegna
  • Smart&Start Italia sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative in tutta Italia. Finanzia progetti compresi tra 100 mila e 1,5 milioni di euro, con copertura delle spese d’investimento e dei costi di gestione..
  • FactorYmpresa Turismo

FactorYmpresa Turismo è un programma in attuazione del Piano Strategico di sviluppo del Turismo 2017-2022 ministeriale che, con il supporto di INVITALIA – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA, seleziona, mette a confronto, premia e accompagna le migliori idee d’impresa in grado di favorire l’innovazione del turismo in Italia su specifiche sfide tematiche.

L’obiettivo di FactorYmpresa Turismo è:

  • incoraggiare la produzione di idee di business innovative nella filiera turistica;
  • sostenere le imprese ad alto tasso di innovazione;
  • incentivare l’aggregazione degli operatori turistici per l’integrazione dei servizi.

Le persone valutate con le migliori 20 idee imprenditoriali selezionate tra tutte quelle inviate a INVITALIA per la seconda sfida 2018 FactorYmpresa Turismo FOOD and WINE TOURISM, giovedì 20 e venerdì 21 settembre a Terra Madre Salone del Gusto di Slow Food lavoreranno per accelerare i loro progetti.

Una full immersion di 36 ore, dove gli innovatori verranno accompagnati da mentor e tutor dell’Agenzia per arrivare a un pitch finale di fronte ad una giuria che premierà i migliori 10.

In palio una dotazione complessiva di € 100.000, un contributo di € 10.000 per ognuno dei premiati e in più una serie di servizi di accompagnamento iniziali.

Con l’Accelerathon del 20 e 21 settembre a Torino dentro Terra Madre Salone del Cibo di Slow Food, si chiude il cerchio della seconda sfida del 2018 di FactorYmpresa Turismo, quella dedicata a FOOD and WINE TOURISM.

Tutto il percorso è partito a Torino: mercoledì 11 luglio il Town Meeting al Foyer del Toro del Teatro Regio con più di 120 persone coinvolte da tutta Italia è stato un momento preliminare e funzionale alla definizione della sfida lanciata al mondo delle imprese, le sollecitazioni raccolte stanno servendo da road map per orientare gli innovatori impegnati a produrre idee imprenditoriali in grado di creare valore.

Qui tutto quello che è stato prodotto durante la giornata Town Meeting FOOD and WINE FOOD, sono risorse utili per la preparazione delle personne coinvolte ai Tavoli al Lavoro di MeetForum.

http://www.factorympresa.invitalia.it/news/-/blogs/a-torino-il-secondo-town-meeting-di-factorympresa-turismo-sul-food-wine-tourism-

* Il REPORT di orientamento per gli innovatori che vorranno mettersi in gioco nella sfida FOOD and WINE TOURISM di FactorYmpresa Turismo

 

* La Guida alla partecipazione per le persone ai tavoli di lavoro, consegnata al Town Meeting FOOD and WINE TOURISM: è un lavoro curato da Roberta Garibaldi, molto completo e interessante.* Il keynote di Marco Gualtieri CEO e Founder Seeds&Chips “Scenari internazionali, il ruolo degli innovatori

* Il keynote di Roberta Garibaldi d’introduzione alle tematiche TERRITORIO, ESPERIENZA e MARKETING delle tre sessioni di lavoro delle persone ai tavoli

Leggi tutto su FactorYmpresa Turismo

Approfondisci la sfida FOOD and WINE TOURISM, ci trovi le regole d’ingaggio

Proponi il tuo progetto imprenditoriale hai tempo fino a lunedì 10 settembre alle 12.00 e buona fortuna!