Alberto Scanu a Meet Forum

CEO Sogaer S.p.A. Cagliari Airport

Nasce a Cagliari e, dopo aver frequentato la scuola dell’obbligo ed il liceo classico, consegue il diploma di laurea in Giurisprudenza nel 1991, con la votazione di 110/100 e lode, discutendo una tesi dal titolo “Il mercato mobiliare italiano: dalle commissionarie alle SIM”.

Dal 1991 al 1996 è cultore della materia presso le cattedre di Diritto Commerciale e di Diritto Bancario della facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Cagliari.

E’ amministratore e/o socio di numerose società che operano nel campo immobiliare, delle costruzioni, della sanità, della produzione di energia da fonti rinnovabili e dell’ict.

Dal 2001 al 2007 è stato dapprima Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Sardegna Meridionale, poi Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sardegna ed infine Presidente del Comitato Interregionale del Mezzogiorno dei Giovani Imprenditori di Confindustria.

Da Giugno 2007 a febbraio 2013 è stato Presidente di Confindustria Sardegna Meridionale.

Da Maggio 2011 è componente della Giunta Nazionale (ora Consiglio generale) di Confindustria. Da novembre 2012 è Presidente di Confindustria Sardegna.

Da maggio 2008 è componente, in rappresentanza del sistema imprenditoriale sardo, della Consulta Regionale per la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica della Regione Sardegna.