Alessandra Priante a Meet Forum 2019

Capo Ufficio rapporti internazionali e del cerimoniale Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Mipaaft

Alessandra Priante è laureata in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi, ha conseguito un Executive MBA presso l’Università Luiss Guido Carli e un Master europeo in Audiovisual Management.

Ha unito con successo la sua grande esperienza in finanza aziendale e operazioni di M&A, sviluppate all’interno di banche d’investimento internazionali con la sua esperienza culturale, entrando dal 2002 al Ministero della Cultura – Direzione per il Cinema, con il compito di ristrutturare le finanze pubbliche per il settore della cultura.

Come risultato principale, ha creato la prima Unità nazionale di statistica nel settore audiovisivo, incentrata sulla progettazione, l’impostazione e l’attuazione delle più importanti riforme settoriali.

Credendo fermamente sull’importanza delle reti internazionali e del potere delle relazioni istituzionali, ha creato ha partecipato e avviato vari think tank internazionali e ha anche rappresentato l’Italia in tutte le istituzioni internazionali ed europee dedite alla cultura.

In qualità di esperto anche di Medio Oriente, è stata nominata dal Ministero degli Esteri per il periodo 2010-2015 nel ruolo di Esperto culturale del Governo per l’area del Golfo (Emirati Arabi Uniti, Oman, Qatar, Bahrein, Kuwait), con il compito di promuovere la cultura e l’istruzione italiana.

Con 6 lingue all’attivo, è a capo delle relazioni internazionali multilaterali (UNWTO, OCSE e EUROPA) e del dialogo di policy turistica per il Ministero italiano delle politiche alimentari, agricole e forestali e del turismo che ha recentemente acquisito le competenze turistiche dal Ministero dei beni e delle attività culturali.

Ha inoltre partecipato attivamente al lavoro di ricerca e analisi dietro la preparazione del Piano strategico nazionale per il turismo 2017-2022, approvato all’inizio del 2017.

In linea con la sua preparazione accademica e l’attitudine alla ricerca, Alessandra ha all’attivo numerose pubblicazioni di settore e libri e ha insegnato management culturale e analisi audiovisiva internazionale presso alcune delle principali università in Italia per studenti post-laurea.

Alessandra ama il cinema, la musica, il turismo, l’arte e la cultura. Adora il suo Paese e la sua famiglia.