Gianfranco Fancello a Meet Forum 2019

Ricercatore presso il DICAAR – Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale ed Architettura dell’Università di Cagliari

Nato a Nuoro, risiede a Cagliari. Sposato, padre di due figlie. Laureato in Ingegneria Civile Trasporti e PhD.

Ricercatore Universitario presso il DICAAR – Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale ed Architettura dell’Università di Cagliari, dove insegna “Trasporti Merci e Logistica” (in co-docenza) e “Valutazione dei progetti di Trasporto” (Laboratorio sostitutivo della tesi finale) nel Corso di Studi in Ingegneria Civile.

È direttore generale del Centralabs, Centro di Competenza della Sardegna sui Trasporti, società consortile partecipata dalle Università di Cagliari e Sassari e da diverse aziende pubbliche e private del settore dei trasporti.

Dal 1992 svolge costante attività di ricerca nel settore delle relazioni fra territorio e trasporti, in quello dei fattori umani legati alla sicurezza attiva e passiva, sui sistemi complessi della mobilità e nel settore del trasporto marittimo e della logistica. E’ stato ed è tuttora coordinatore scientifico e direttore tecnico di numerosi progetti di ricerca nazionali ed europei.

E’ autore di 5 libri e di circa 80 pubblicazioni a stampa su riviste e convegni nazionali ed internazionali.

L’attività di consulenza in conto proprio ed in conto terzi dentro l’ Università di Cagliari per pubbliche amministrazioni e soggetti privati sviluppata negli ultimi 25 anni riguarda esclusivamente il campo dei trasporti, del traffico e della mobilità.