Roberta Garibaldi a Meet Forum 2019

Board of Advisors e Ambasciatore per l’Italia della World Food Travel Association

Ha fatto della passione della sua vita – i viaggi – il suo lavoro.

Continua quindi a viaggiare, ma con un obiettivo molto preciso: mettere le sue esperienze al servizio di strategie e progetti.

E’ Professore di Marketing e di Economia e gestione delle imprese turistiche dell’Università degli Studi di Bergamo e oggi concentra le sue energie nella ricerca sul turismo enogastronomico #FoodTourism e sul turismo culturale.

Membro di vari comitati scientifici ed editoriali, tra cui responsabile del “Food Tourism Research & Trends” della World Food Travel Association oltre che Ambasciatore per l’Italia.

Membro del World Gastronomy Institute.

E’ autore del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano ed organizzatore del Food tourism day della Bit.

E’ membro del Consiglio di Presidenza della Sistur, Società Italiana di Scienze del Turismo, membro di Atlas e Aiest, associazioni scientifiche internazionali degli esperti di turismo.

E’ Membro del Comitato Scientifico di BTO e di Treccani Gusto; Membro del Comitato Tecnico di The Grand Wine Tour.

Autrice di decine di pubblicazioni tra monografie, curatele, contributi in volume, articoli in rivista e pubblicazioni in atti di convegno. Keynote speaker durante conferenze ed eventi, è stata regista di progetti territoriali a livello locale ed internazionale.

S’impegna ogni giorno per la diffusione di una cultura della collaborazione e della condivisione di strumenti di management e marketing turistico.

Per questo molti dei suoi lavori sono “open access”, liberamente scaricabili.

Svolge attività di consulenza e ricerca per realtà pubbliche o private, nazionali o straniere, finalizzate alla promozione e gestione turistica dei territori.

E’ mamma di una ragazza di 11 anni e considera la sua educazione alla bellezza e al rispetto dell’arte e del territorio un suo preciso dovere di genitore.

A Bergamo, in passato si è messa a disposizione della città, occupandosi pro bono di varie attività.

E’ stata General manager della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Amici dell’Accademia Carrara.

Ha lavorato alla messa in rete dei musei di Bergamo e coordinato la realizzazione della “Bergamo card”.

Nel 2013-2014 ha avuto la Delega al Turismo per il Comune, attivandosi per rafforzare la destinazione turistica.

Si dedica al sociale anche all’interno del Lions Club Sant’Alessandro, di cui è stata presidente nell’anno 2011-2012.

Ha ricevuto il premio Melvin Jones Fellow.

In passato ha fondato ed amministrato la Global Management, società di consulenza e formazione aziendale, accreditata a svolgere attività formative dalla Regione Lombardia.