Antonio Cianci

Antonio Cianci, imprenditore, ingegnere, ha una carriera ventennale nel settore dell’innovazione e della creazione d’impresa. Dal 2001 al 2005 e dal 2008 al 2012 è stato Consigliere per l’innovazione del Presidente del Consiglio dei Ministri su Venture Capital e Innovazione.

Kauffman Fellow, ha sviluppato il primo progetto di Venture Capital finanziato dal governo in Italia, investendo oltre 80 milioni di euro in start-up innovative. Al termine della sua attività istituzionale dal 2012, ha svolto il ruolo di advisor presso fondi di investimento per attività istituzionale di raccolta fondi. Nel 2013, come angel Investor, ha fondato The Blue Planet di cui è amministratore delegato.

La società, con sede a Milano e Lugano, sviluppa tecnologie e per il benessere abitativo e per la sostenibilità ambientale. Sviluppa la tecnologia Airlite che, utilizzando materiali a semiconduttore si applica su qualsiasi superficie architettonica come una semplice pittura, eliminando gli inquinanti nell’aria ed eliminando muffe, batteri e virus (compreso il Covid 19).