La Grimaldi Lines è una compagnia di navigazione controllata del Gruppo Grimaldi. Nata nel 2000, la compagnia opera in ambito marittimo per il trasporto passeggeri.
Fondata a Palermo nel 1947 con la denominazione di “Sicula Oceanica S.A.” per opera dei fratelli Grimaldi, figli di Amelia Lauro in Grimaldi e nipoti dell’armatore Achille Lauro, la loro flotta fu inizialmente costituita da navi da carico risalenti alla prima guerra mondiale da riallestite per farne delle navi per emigranti e rifugiati che, come nel caso dello zio, i Grimaldi decisero di acquistare a basso costo nel mercato post-bellico.
Nel gennaio 1949 venne acquisito dalla Nuova Zelanda il piroscafo Ruahine che dopo essere stato riallestito e ribattezzato Auriga navigò tra l’Italia e l’America centrale. Ad esso fecero seguito le acquisizioni dei piroscafi Città di Hong Kong e Prince Robert ribattezzati rispettivamente Centauro e Lucania.
Dal 1983 al 1996 il gruppo Grimaldi operò nel servizio crociere con il marchio Ausonia Cruise e la turbonave Ausonia, in precedenza appartenuta alla Italia Crociere Internazionali e che, nel 1998, fu acquistata da un armatore di Cipro[2].
La compagnia viene fondata nel 1999 da Guido Grimaldi, allo scopo di iniziare un servizio nell’ambito del progetto “Autostrade del Mare”. La società marittima acquista le motonavi Freccia Blu e Malta Express, con le quali inizia i primi collegamenti merci tra Italia, Spagna e Malta. Nel 2000 la compagnia inizia a svolgere anche il servizio passeggeri: le prime rotte aperte collegano Italia (Civitavecchia, Salerno e Palermo) a Spagna (Barcellona), Costa Azzurra (Tolone), Corsica (Porto Vecchio) e Tunisia (Tunisi).
Con il tempo, numerose rotte vengono aperte, diverse navi vengono acquistate e la società attraversa un periodo di crescita: ad oggi la compagnia collega i maggiori porti italiani anche a Sardegna, Sicilia, Grecia e Marocco. Recentemente la società ha spostato il suo centro operativo da Salerno a Civitavecchia.